Prenotazioni

È possibile prenotare presso "Caffetteria Marinoni" (via Roma 1, Fenegrò) oppure presso "Bollicine Bar Cafè" (via Silvio Pellico 27, Limido Comasco).
È inoltre possibile prenotare anche con un SMS al 348 2215818 oppure via mail: musicalbox2012@gmail.com indicando nome, cognome, n. posti e data scelta.
È previsto un omaggio per le prenotazioni presso i locali sopra elencati.
La musica e il cinema. L’idea di combinare immagine e suono, per la verità, è vecchia quasi quanto il cinema stesso.
Prima dell’avvento del cinema sonoro, alla fine degli anni venti , era già costume nei grandi cinema di città accompagnare le proiezioni dei film cosiddetti “Muti” con musica dal vivo, che fungeva da colonna sonora, eseguita solitamente da un pianista o organista o addirittura da un’orchestra.
Parve subito evidente quanto la musica fosse la componente essenziale dell’immagine, rafforzandone, anticipandone e predisponendo emozionalmente lo spettatore alla scena proiettata.
Fin dal 1935 venne istituito l’Oscar per la migliore colonna sonora. Da allora, musical, commedie, film drammatici, d’autore e thriller, tutti alla ricerca del tema ideale, della musica ideale, della ideale colonna sonora, parte indissolubile della settima arte.
Non solo composizioni originali e temi legati alla trama dei film, ma anche l’utilizzo di grandi opere classiche, da Beethooven a Wagner, da Strauss a Orff. Nascono così anche grandi e indimenticabili compositori, legati prevalentemente al cinema, tra i quali Burt Bacarach, Giorgio Moroder, John Smith, Nick Cave, Danny Elfman, Jerry Goldsmith e i nostri Nino Rota, Nicola Piovani e Ennio Morricone.
E il rock? Il rock non poteva certo esimersi da questa simbiosi musica e immagini. Questo spettacolo è un piccolo estratto delle centinaia di canzoni rock che affollano il cinema degli ultimi 50 anni. Il nostro piccolo omaggio al rock nel cinema.
Venite a vederlo!

 

La prima assoluta si terrà sabato 7 aprile presso il salone dell’Oratorio di Lurago Marinone. Il secondo appuntamento invece si terrà sabato 28 aprile presso l’Auditorium di Fenegrò.

 

Costi

Biglietto intero: 6€

Under 18: 4 €

Under 14: Gratis