mese missionario

ORA PARTI, in oratorio per “essere missione”

La richiesta di papa Francesco di vivere il prossimo ottobre come un “mese missionario straordinario” interpella anche gli oratori, che sono chiamati quindi a “partire” con le loro attività ordinarie, in modo straordinario.

Partire inserirsi sono le due parole chiave che possono spronare anche i ragazzi a vivere il mese missionario straordinario, riconoscendosi parte di una “missione” da compiere, quella di portare nel mondo il comandamento dell’amore e l’annuncio della salvezza. La partenza può significare per loro correre verso i propri amici con uno spirito nuovo, disposti a fare il primo passo, e a interpretare qualcosa dello stile del Vangelo, nelle loro esperienze quotidiane. Inserirsi significa imparare ad accogliersi gli uni gli altri, proprio all’interno dell’oratorio, che può essere proposto a tutti come “una seconda casa”, da vivere e da costruire insieme.

Potremo coinvolgere ragazzi e ragazze per chiedere loro come rendere l’oratorio sempre più missionario, corrispondendo all’intuizione di san Giovanni Paolo II che ha definito l’oratorio come “ponte fra la strada e la Chiesa”. Gli adolescenti si prepareranno a sperimentare la dimensione dell’“uscire”, in occasione della Notte dei Santi del 31 ottobre, che sarà vissuta a contatto con gruppi ed esperienze di carattere missionario.

Sarà fondamentale curare l’altro aspetto del Mese missionario straordinario che è la riscoperta della “missione ad gentes come una delle attenzioni costanti che anche l’oratorio, attraverso gruppi e attività, può sempre custodire.

Un suggerimento che diamo consiste nell’associare il lancio delle proposte presentate nel sussidio CREARE E PROGETTARE, quei percorsi possibili che sono presentati nella fase del “creare e progettare” di Oratorio 2020, come un’occasione per rilanciare le attività dell’oratorio in chiave missionaria, facendo qualcosa di nuovo, o “facendo meglio” – con più consapevolezza – in quegli ambiti che l’oratorio sceglierà di valorizzare con l’azione.

Estratto MISSIONARIETA’ del sussidio CREARE E PROGETTARE

Tutto quello che facciamo ci invita a essere «missionari». Lo stesso Arcivescovo Mario Delpini nella sua Lettera pastorale “La situazione è occasione” (ed. Centro ambrosiano), ci stimola a mettere in pratica, nei nostri ambienti, gli elementi caratterizzanti della missione che sono appunto il partire e l’inserirsi

Lo fa in riferimento alla necessità di mettere in pratica la Chiesa dalle genti, con un autentico inserimento di quanti hanno lasciato le loro terre di origine e ora fanno parte delle nostre comunità (quanto possa fare l’oratorio in questa direzione è evidente a tutti), ma soprattutto alimentando la coscienza di dover avere uno “slancio” verso gli altri, nel segno della partenza, cioè dell’“andare verso l’altro”, anche se e proprio perché ancora non lo conosciamo.

L’inizio dei percorsi deve dunque alimentare le nostre relazioni, può invitarci l’un l’altro, nel far nascere o crescere il senso di amicizia fra le persone che è una delle caratteristiche peculiari dell’essere “discepoli del Signore”. L’oratorio può fare molto in tal senso. L’invito rivolto agli educatori di preadolescenti e adolescenti a partecipare a EduCare 2019 “Fare casa” dovrebbe subito generare un cambiamento di prospettiva e di attitudine (e qualche azione virtuosa), nella direzione di costruire con i ragazzi, preado e ado soprattutto, un oratorio davvero capace di “missione”, con tutti. Il percorso di EduCare 2019 è dunque strettamente collegato al mese missionario straordinario.

L’oratorio può farsi carico, quest’anno in modo straordinario, di educare alla passione per la missione ad gentes, imparando a sostenere i missionari e i fidei donum e venendo a conoscenza delle tante storie di missione che possono affascinare molti e suscitare il desiderio di fare lo stesso nei propri ambiti di vita.

Bisogna, infine, pensare con creatività a come far “partire” tutti i gruppi e tutte le esperienze, dopo la Festa di apertura degli oratori del 22 settembre prossimo, perché si abbia la sensazione di una partenza in senso missionario, da “discepoli-missionari”. È una richiesta esplicita del nostro Arcivescovo che non vorremmo disattendere.

Siamo invitati dunque a pensarci. Sarebbe utile costituire un gruppo di lavoro che possa studiare, in queste settimane che precedono la Festa dell’Oratorio, a come dare una forma “missionaria” a tutte le attività che partiranno fra settembre e ottobre e a come rendere il mese di ottobre 2019 davvero straordinario.

La Notte dei Santi 2019 degli adolescenti
chiude il mese missionario straordinario

Stiamo collaborando con l’ufficio per la pastorale missionaria e con diversi enti missionari, affinché l’edizione 2019 della Notte dei Santi degli adolescenti abbia un carattere di invito ad essere “discepoli e missionari” sul nostro territorio.

Celebreremo dunque con gli adolescenti la fine del mese missionario straordinario, in compagnia dell’Arcivescovo e dei Vescovi ausiliari della Diocesi, vivendo la serata di giovedì 31 ottobre 2019 attorno alla Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Il percorso coinvolgerà tutti per riscoprire le radici del proprio battesimo, le peculiarità dell’essere cristiani, l’impegno a partire per essere nel mondo annunciatori del Vangelo.

Sarà dunque una Notte dei Santi speciale, a cui invitiamo tutti i gruppi di adolescenti con i loro educatori.

Pubblicato giovedì 3 Ottobre 2019