Iniziato il Pellegrinaggio virtuale a Roma 2020

Se non possiamo andare a Roma, allora sarà Roma ad entrare nelle nostre case!
Stefano

Stefano

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

Non potremo far rivivere l’esperienza del Pellegrinaggio diocesano dei preadolescenti a Roma che si sarebbe tenuto dal 13 al 15 aprile 2020 e che abbiamo annullato. Un’esperienza unica fatta di amicizia e di fede, di crescita e di preghiera e di tanti altri ingredienti che non possono essere in nessun modo ripetuti.

Ma noi vogliamo esserci lo stesso! Vorremmo far sentire il nostro grido a Papa Francesco, così come avremmo fatto in piazza San Pietro, almeno con settemila voci diverse, ma tutti insieme ad una sola voce, all’annuncio: «Sono qui i ragazzi dell’Arcidiocesi di Milano, accompagnati dal loro Arcivescovo Mario Delpini». Avremmo fatto sentire urla di gioia bellissime, segno di un calore che vogliamo trasmettere ancora personalmente al Papa. Come? Con alcune proposte: la prima è di assistere dalla tv o da tablet o smartphone all’Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 1 aprile alle ore 9.30.

Il Papa potrà sapere che ci siamo anche noi se ci annunciamo! Ed ecco la seconda proposta: potremo da subito scrivere al Papa dicendo che ci saremo alla sua Udienza del mercoledì, che ognuno dei Preado degli oratori della Diocesi di Milano ci sarà! Come? Abbiamo attivato una mail dedicata e un numero speciale di WhatsApp dove si potrà scrivere un proprio messaggio al Papa. Noi ci impegniamo a inviarlo in Vaticano perché il Papa sappia della nostra presenza. Potremo scrivere: chi siamo, dove abitiamo, una cosa che chiediamo a Papa Francesco, un saluto, un nostro pensiero, una “confidenza” o una nostra preghiera. Potremo allegare una nostra foto o un nostro disegno o un video (l’indirizzo e il numero sono di seguito o nel cartoncino allegato).

Per prepararci a questo “incontro” avremo alcune occasioni:
– la possibilità di vivere virtualmente la “Preadocaching” (in giro per Roma) dal 28 marzo 2020;
– vivere un momento di preghiera personale e di “professione di fede in casa” da parte di ciascun preadolescente, 
così come avrebbe fatto in San Pietro pronunciando il Simbolo degli Apostoli. Quando? Martedì 31 marzo alle ore 10.00, ovviamente ogni gruppo potrà liberamente decidere se mantenere questo orario oppure definire un altro appuntamente a seconda degli impegni scolastici e privati dei ragazzi. Alleghiamo lo schema di preghiera e tutti i link a cui ascoltare i canti e visionare il video consigliato.
– preparare la sciarpa che potremo “mostrare” il giorno dell’Udienza.

Il Pellegrinaggio virtuale è iniziato, grazie al video messaggio dell’Arcivescovo Mario Delpini, indirizzato ai preadolescenti dando loro le istruzioni di viaggio per vivere questi giorni. Vai al video cliccando qui.

Ricapitolando:

Invitiamo tutti i preadolescenti della Diocesi a collegarsi il 1 aprile 2020 alle ore 9.30 per partecipare all’Udienza Generale del Santo Padre. Basterà che ognuno si colleghi con il proprio smartphone, tablet o pc a questo link per essere  in comunione con la Chiesa Universale! Si potrà assistere più comodamente all’Udienza Generale in televisione, collegandosi alle ore 9.30 del 1 aprile su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre) o su Telepace (canale 187 del digitale terrestre – canale 515 di Sky in HD).

Come prepararsi?

  • Per far sì che il Santo Padre possa sentire il nostro grido di gioia, che solitamente riempie Piazza San Pietro, abbiamo attivato una casella di posta elettronica caropapatiscrivo@chiesadimilano.it e un numero a cui scrivere tramite Whatsapp +1-315-260-0419. Tramite questi, tutti i preadolescenti possono inviare parole, saluti, pensieri, preghiere, video, disegni e fotografie, ecc. (Attenzione! Non si possono superare i 7MB nell’invio di allegati… altrimenti occorre usare un sistema di invio tipo wetransfer): la FOM si occuperà di fare avere al Papa tutti i messaggi ricevuti. Non dimentichiamo di scrivere nome e comune e parrocchia, comunità o oratorio di provenienza.
  • Non potendo distribuire l’abituale sciarpa che contraddistingue la marea dei preadolescenti ambrosiani, abbiamo pensato che ogni ragazzo può realizzare la sua sciarpa personale. Basterà ricopiare la grafica della sciarpa che abbiamo predisposto su un pezzo di stoffa, colorarla seguendo lo schema o utilizzando la propria fantasia. Chiediamo ai preado di fare foto e condividerle con la loro sciarpa speciale (cfr. di seguito).
  • Avremo la possibilità di visitare virtualmente Roma giocando alla “Preadocaching”. 
    Abbiamo attivato a questo link la “Preadocaching”: https://preadoroma.weebly.com/
    Al termine della preadocaching verrete indirizzati ad una challenge di Kahoot!, anche questa attiva a questo link. Suggeriamo agli educatori di lanciare a tutti i preado la sfida di fare da soli la preadocaching e di attivare una challenge a livello di oratorio, per premiare il ragazzo che totalizzerà il miglior punteggio nel quiz.
  • Il giorno precedente l’Udienza, esattamente martedì 31 marzo 2020 alle ore 10 (ricordando che ogni gruppo potrà liberamente decidere se mantenere questo orario oppure definire un altro appuntamente a seconda degli impegni scolastici e privati dei ragazzi). Chiediamo ad ogni preadolescente di fare la propria “Professione di fede in casa”, attraverso lo schema di preghiera scaricabile:
    Schema di preghiera doc
    Schema di preghiera pdf
    Schema di preghiera – slide jpg
    Sarà possibile diffondere i file per raggiungere tutti i preado anche via Whatsapp. Per i gruppi più attrezzati sarà possibile usare un’applicazione per videoconferenze (tra le più note Skype, Hangouts o Zoom) per pregare insieme a quell’ora.

E durante l’Udienza?

Durante l’udienza sarà importante che tutti i ragazzi condividano una foto mentre “partecipano” all’Udienza Generale, davanti alla televisione o davanti al proprio tablet, pc o smartphone, accompagnandola con una frase del Papa che li ha particolarmente colpiti. La foto potrà essere condivisa sui social network con l’hashtag #acasaconfrancesco (e inviata alla stessa mail dei messaggi caropapatiscrivo@chiesadimilano.it o su Whatsapp al numero indicato sul cartoncino). In questa foto chiediamo ai ragazzi di mettere bene in evidenza la loro sciarpa home made!

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email