FOM – Fondazione Oratori Milanesi

Fondazione Oratori Milanesi

La Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi ha come suo scopo primario quello di promuovere l’educazione cristiana dei ragazzi e dei giovani tramite, in particolare, gli oratori e le altre Istituzioni di Pastorale giovanile, costituiti nelle parrocchie e nelle comunità pastorali della Diocesi di Milano, quali le Unità di Pastorale giovanile, le Équipe e i Centri giovanili.
La Fondazione, raccogliendo la convalidata esperienza degli oratori, ne favorisce un continuo adeguamento allo sviluppo del contesto religioso, educativo e sociale di oggi. La Fondazione mantiene rapporti con gli enti pubblici per quanto riguarda le attività delle Istituzioni di Pastorale giovanile, in collaborazione con gli organismi competenti della Curia arcivescovile, in primo luogo l’Avvocatura, soprattutto per gli aspetti di natura giuridica e amministrativa. La Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi per quanto riguarda l’attività sportiva della Pastorale giovanile fa da supporto e collabora con la Commissione diocesana per lo Sport. La Fondazione collabora con i due Servizi per la Pastorale giovanile nella progettazione e nell’attuazione dei progetti rivolti alla cura dei ragazzi e dei giovani attraverso la promozione di ricerche, di convegni e di corsi formativi; sostiene in modo particolare la preparazione degli educatori e degli animatori degli oratori e dei Centri giovanili, promuove la formazione dei Responsabili delle Istituzioni.
La Fondazione mantiene contatti con gli enti e con le associazioni impegnati nel mondo dell’educazione; cura e diffonde idonee pubblicazioni scientifiche e divulgative, formative e informative; mette a disposizione degli oratori sussidi e strumenti volti a sostenere l’azione educativa; collabora con le diverse proposte culturali, ricreative e sportive della Diocesi.
La Fondazione rappresenta presso gli enti pubblici in diversi casi le Istituzioni di Pastorale giovanile e in particolare gli oratori delle parrocchie. La Fondazione stipula convenzioni con enti pubblici e privati per favorire i suoi scopi educativi; nello svolgimento delle proprie attività la Fondazione potrà avvalersi della collaborazione di altri soggetti, anche sottoscrivendo appositi accordi.

Don Stefano Guidi

Direttore FOM