Lasciami Volare

Papà Gianpietro racconterà la propria storia e quella di suo figlio Emanuele. Una testimonianza di vita, per cercare di condividere l’idea che le sofferenze e le difficoltà della vita ci possono rendere migliori
Stefano

Stefano

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

La storia

Alcuni anni sono passati da quel 24 novembre 2013.
Tanto dolore è fluito nei giorni seguenti a quella data, tanti rimpianti dalla scomparsa, ma nonostante ciò tanta voglia di vivere.
Dopo la morte di Ema, papà Gianpietro con la sua famiglia ha passato giorni terribili. Aveva la sensazione di camminare in un posto a cui non apparteneva più, passava i giorni a fatica con un macigno pesantissimo sulle spalle. Tutto era dolore, dentro e fuori. Perfino le ossa facevano male, schiacciate dal peso della gravità. Ha dovuto riadattarsi alla vita, riprendere anche i gesti più semplici come uscire, parlare con le persone, sorridere.

Dopo pochi giorni però qualcosa è cambiato. Un sogno straordinario con un solo protagonista: Emanuele, che ha risvegliato in lui un’energia inspiegabile, come se il figlio avesse donato le sue energie vitali al padre, come se da due vite separate se ne fosse creata una unica, potenzialmente incredibile.
In seguito al sogno papà Gianpietro ha deciso di convogliare queste energie e dedicare la sua vita ai giovani e alla loro crescita, promettendo a suo figlio che avrebbe portato ovunque la sua storia.

Papà Gianpietro parla di Emanuele per portare avanti il suo ricordo, il suo amore.
Durante ogni incontro, nelle scuole, negli oratori, nei teatri, le parole autentiche e dolci della sua voce entrano nel corpo di chi le ascolta come se ci fosse accanto ad ognuno di noi Emanuele che ci abbraccia, ci comunica che lì davanti a noi c’è suo padre che sta donando la vita a giovani, a tutti i giovani che vogliono vivere e iniziare ad apprezzare la vita per la sua interezza, senza artifizi.

In questi due anni straordinari, Gianpietro ha tenuto oltre 1.000 interventi. Le persone lo ascoltano traendone conforto e forza, in tutta Italia il PesciolinoRosso ha portato la storia di Emanuele, un ragazzo dolce, un ragazzo sensibile, un ragazzo…

Chi è il pesciolinorosso

Un’associazione nata a supporto dei giovani
Siamo una Fondazione che ha come scopo principale il sostegno dei giovani nella forma di divulgazione e sostegno di attività di sviluppo e crescita.
In questi anni il PesciolinoRosso è diventata una community di migliaia di persone, in crescita costante, dove genitori e giovani si scambiano idee, pensieri e condividono riflessioni su temi come l’adolescenza, il futuro, la scuola e ovviamente il rapporto tra genitori e figli.

LE ATTIVITÀ E I PROGETTI

Chi siamo

Testimonianze

Dal Gennaio 2014 abbiamo tenuto in tutta Italia oltre 1.000 incontri in tutta Italia, da nord a sud in oltre 400 città, in scuole, oratori e piazze con tantissimi genitori e figli.
Il coinvolgimento in ogni evento è straordinario e va oltre le nostre aspettative più rosee. Infatti, quando anche un solo giovane ci dice un semplice “grazie” o “mi avete salvato la vita” e riesce a salvarsi, a cambiare idea o ripensare alla sua vita in modo positivo; la nostra missione continua ad avere sempre più forza e ci sprona a portare avanti il nostro amore.

Nel nostro cammino abbiamo incontrato persone incredibili che abbiamo voluto nel PesciolinoRosso per portare avanti un messaggio positivo. Le persone che attualmente oltre a papà Gianpietro intervengono nei nostri eventi sono Carolina Bocca, una mamma che ha salvato suo figlio adolescente lottando contro la sua dipendenza, e il prof. Marcello Riccioni, un insegnante non convenzionale che ama i suoi alunni in modo smisurato e che trasmette parole di speranza e cambiamento per una scuola migliore.

Pagina Facebook “Ema PesciolinoRosso”

Con quasi 300.000 Fan è ormai diventata il luogo per genitori e figli dove incontrarsi e condividere messaggi di speranza, amore e riflessione. Un punto d’incontro dove oltre 2 milioni di persone mensilmente leggono, interagiscono e si scambiano opinioni su tematiche legate ai giovani, al rapporto genitori e figli, alla famiglia e alla scuola.

Libreria del PesciolinoRosso

Noi crediamo molto nel valore dei libri e da anni proponiamo libri importanti per un cammino di crescita che va dalla famiglia, al perdono, al ruolo del genitore e del figlio.
Il nostro bestseller vendutissimo in tutta Italia è LASCIAMI VOLARE, un dialogo per figli e genitori per cercare di abbattere quel muro che troppo spesso li divide.

Chi siamo

L’Opera teatrale Lasciami Volare

Una rappresentazione, ispirata alla storia di Emanuele, che viene portata in tour nelle città italiane in spettacoli serali e matineé nelle scuole. Grazie all’impatto e al coinvolgimento che il teatro riesce a comunicare viene raccontata la nostra storia in modo straordinario ed emozionante.

Il progetto Ali Spezzate

Un progetto nato in collaborazione con Don Roberto, un prete di strada straordinario che ha una casa famiglia vicino a Roma. Da alcuni anni cerca attraverso un percorso di amore e di perdono di risollevare ragazzi che hanno perduto la strada maestra. Organizza attività lavorative, di svago e di crescita quotidiane che possano dare una speranza a chi l’ha perduta nel tempo.

Chi siamo

L’Arca del PesciolinoRosso

Dopo tanti incontri e moltissime persone conosciute reputiamo importante poter dare continuità ai nostri incontri con alcuni corsi di valore.
Grazie all’organizzazione di percorsi con ragazzi e genitori, cercheremo di far trovare loro una strada. (in programmazione)

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email